La Villa
Prima di giungere a Spinetoli, percorrendo la Via Piediprato, in una delle alture che circondano Spinetoli, si erge sulla destra dietro una vasta cancellata l’imponente Villa Cardi.
Il grande giardino che circonda la Villa è posizionato su vari livelli collegati tra loro da scale e fontane, apre la vista alla vallata del Tronto, con un panorama che scorre dal mare fino al Gran Sasso. Nel giardino alberi d’alto fusto e cipressi, alcuni dei quali lavorati a “capanna”, come è in uso anche in altre Ville del circondario, limonaie e il bosco da Roccolo.
La Villa, in stile neoclassico, è caratterizzata da un grande mascherone di travertino nel timpano della facciata principale e da un bassorilievo con due amorini che sorreggono una ghirlanda.
Affianco alla Villa, residenza di villeggiatura, è presente la Fattoria, luogo di lavoro, con la Cantina, la Bigattiera e il Granaio, posta in posizione dominante per sovrintendere il lavoro che si svolgeva nei campi e nelle diverse case coloniche dell’azienda agricola. Poco sopra, verso Spinetoli, si scorge l’Oratorio dedicato a S.Rocco. Negli ambienti interni, tutti affrescati in stile neoclassico, è presente una formella con inciso la data di costruzione del primo nucleo, 1797.
Nel 2015, dopo accurati restauri del complesso della Fattoria sono state realizzate tre eleganti residenze di villeggiatura, i “Villa Cardi Apartments”, “Il Selvaggio”, “Il Cardo” e “Il Bassotto”.
L'olio extravergine "Azienda Agricola Villa Cardi"
Gli oliveti collinari dell'Azienda Agricola Villa Cardi, possiedono una antica vocazione alla produzione di olio di qualità, posti a sud delle Marche nella provincia di Ascoli Piceno, nei Comuni di Spinetoli e Monsampolo, a ridosso della Valle del Tronto, in una rigogliosa vallata dove da sempre l'olio è l'orgoglio della cultura contadina.
L'olio extravergine "Azienda Agricola Villa Cardi" è estratto con il metodo "in continuo" che utilizza il nuovo sistema di estrazione per centrifuga, è tipicamente fruttato e piccante e la base varietale, il particolare ambiente pedoclimatico, le tecniche agromiche e la tradizione frantoiana determinano un olio tipico e di alta qualità.
L'ottimo risultato ottenuto è anche determinato dalla varietà delle piante quali il Leccino, il Frantoio, la Carboncella e la Tenera Ascolana che creano unite tra loro sfumature e aromi diversi e unici.